CASTEL DEL GIUDICE



Cruise to the Caribbean! Click Here

 

Codice Istat: 014094009
 Préfisso téléfonico: 0865
 Codice postale: 86080
 Altitudine: 800 mètres sldm

Comune di Castel del Giudice
Piazza Guglielmo Marconi, 11
86080 Castel del Giudice (IS)


Castel del Giudice, comune in provincia di Isernia. Si trova ad 800 mt sul livello del mare, e dista 46 km dal capoluogo di provincia, Isernia. La popolazione, al censimento del 19xx è di xxx abitanti. La Tenenza dei carabinieri è ad Agnone, la stazione è nel paese stesso, e copre anche il territorio di Sant' Angelo del pesco. Il tribunale è ad Isernia., così come l'ufficio distrettuale delle imposte, l'Uffficio del registro e la Conservatoria dei registri immobiliari. Il distretto Censuario è ad Agnone. La stazione ferroviaria più vicina è ad Ateleta, da cui Castel del Giudice dista 2km. Il distretto militare è a Campobasso.
Centro agricolo dell'alto Molise, situato su uno sprone alla destra dell'alto corso del fiume Sangro, tra bei boschi e sulla provinciale della Valle del Sangro.

Il nome di "Castellum Iudicis", quale al tempo dei normanni nel secolo XII, o di "castrum de Iudice" nei tempi angioini, sembra non potersi prestare ad altre interpretazioni fuor che queste: o il castello prese il nome da una famiglia titolare del feudo, oppure esso fu casualmente luogo nel quale venne promulgato un qualche "lodo" o "placito" che fece dargli dai contemporanei il nome di "Castello delli Giudici".
Riguardo alla prima ipotesi, che è la più accettabile, è da sapere che una famiglia dello Iodice fiorì nel reame nel XXIII secolo, ascritta in Napoli al seggio di Nido; e il fatto che il suo dominio non risulta nelle notizie feudali che diamo di Castel del Giudice non inficia minimamente la congettura, non potendo noi presumere che le notizie stesse siano complete, ne avendo la pretesa di presentarle come tali.

Castel del Giudice è situato nella zona centrale dell'Appennino, a 800 metri di altitudine, nel cuore dell'Alto Sangro, ai confini dell'Abruzzo.  Antico borgo medioevale è attraversato, per lunghi tratti, dal fiume Sangro, famoso per la sua pescosità e per avere ospitato i Campionati del Mondo di pesca alla trota - sistema mosca.   Castel del Giudice gode di un clima mite, particolarmente adatto per i sofferenti dell' apparato circolatorio e respiratorio; per il suo territorio verde e incontaminato rappresenta il posto ideale per chi vuole trascorrervi lunghi periodi di vacanza, in ogni stagione, a contatto diretto con la natura.
La particolare e centrale posizione geografica rende facilmente raggiungibili le vicine stazioni sciistiche e turistiche di Capracotta, Agnone, Pietrabbondante, Castel di Sangro, Roccaraso, Rivisondoli, Sulmona e le zone del Parco della Maiella e del Parco Nazionale d'Abruzzo. Tramite numerose e ben sistemate strade interpoderali è possibile praticare diversi sports (mountain bike, corsa campestre, escursioni a cavallo ecc.) raggiungendo luoghi di suggestiva e spettacolare bellezza come le sorgenti incontaminate di acqua sulfurea, il fiume Sangro, le numerose colline da dove è possibile ammirare l'intera vallata del Sangro, il suggestivo e venerato Santuario della Madonna in Saletta.  Castel del Giudice, con i suoi numerosi corsi d'acqua, che rendono possibile la fruizione in ogni periodo dell'anno, i suoi immensi boschi verdi, ricchi di funghi e di tartufi, rappresenta un'oasi di serenità e tranquillità, dove trovano ampio spazio a semplicità, la cordialità e il proverbiale spirito di ospitalità e amicizia.

Castel del Giudice è facilmente raggiungibile in quanto servito dalla Superstrada Fondovalle Sangro, che collega il mar Tirreno con il mare Adriatico oltre che dalle FF.SS e dalle locali autolinee. Castel del Giudice è rinomato per i suoi salumi prodotti artigianalmente, unici nella zona, per il formaggio genuino, i funghi, i tartufi e altri prodotti tipici della natura che si possono trovare presso i ristoranti locali o i privati.

 

Durante tutto l'anno si svolgono numerose sagre e caratteristiche manifestazioni organizzate dalla locale Pro - Loco in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Le più importanti si svolgono il 17 gennaio, (Fuoco di S. Antonio) a Carnevale, il 1° maggio (Maggiolata), nel mese di agosto con la sagra del salame e della pallotta, nella prima domenica di luglio e settembre (feste patronali).
Castel del Giudice, infine, è famoso per aver dato i natali nel 1370 all'impareggiabile capitano Giacomo Caldora, vincitore di Braccio di Montone e tra i più grandi condottieri di milizie del suo
tempo. 

 


Cognomi a Castel del Giudice 

 

ANTONELLI * BOSCO * BURLONE * CARAPELLUCCI * CARUSO 3 * CAVALIERE 3 * CENCI 13 * CIAMPAGLIA * CICCHETTI * CIPRIANI * COLAIANNI * CONTESTABILE 9 * DEL PESCHIO * DEL SORBO * DI CIO' 2 * DI GIOVANNI 6 * DI LUCENTE 4 * DI PADOVA * DI SALVO 4 * DI TATA 3 * DI TULLIO 5 * DONATELLI 3 * ESPOSITO * FALCIONE 5 * FALSO * GENTILE 12 * GIOVANNELLI 2 * GRAVIOLI 2 * LEONE * LOMBARDI * MARCELLI 3 * MARTELLA 3 * MASTROLILLO 2 * MOSESSO 14 * MUCCI * PALLOTTA * PALUMBO * PATETE * PERELLA 13 * PITTA' * PUGLIESE * PULCINI 4 * RAGO * ROSSI * SCARAMUZZO * SCARLATELLI * SCOCCHERA * VENDITTI 2 * ZACCARDI 2

 

Links su Castel del Giudice


http://www.comuni-italiani.it/094/009/

http://www.molisecitta.it/comuni/casteldelgiudice.html

http://italia.indettaglio.it/ita/molise/casteldelgiudice.html

http://www.discovermolise.com/paesi_molise/castel-del-giudice/

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=64541&sid=96d677babdd56c3a059fc6c

 

_________________________________________



Il Tratturello

Partenza corriere

Meteo a Castel del Giudice

 

Alloggi   Agriturismo   Ristoranti 

Agenzie di Viaggio  



Discovery Channel Store Father's Day 2007