Colletorto

molise
 
 
Largo Verdi 10     86044 Colletorto CB    

Tel 0874 730329     Fax 0874 730421     Codice Fiscale 81000710707
 
N° abitanti: 2474     Altezza minima: 98     Altezza massima: 776

Altezza: 515     Codice istat: 21     Cap: 86044     Prefisso: 874
 
Santo Patrono: San Giovanni, 29 Agosto.

 
 
 


Click to save on quality supplements!
 Storia di Colletorto

Il paese appare in mezzo al verde perenne degli ulivi, ecco perché fornisce un olio rinomato nella regione. L'olio, si può ben dire, rappresenta la sua prima ricchezza agricola, non disgiunta da altri prodotti terrieri dati dalle ubertose convalli e fertili colline di cui si circonda. La prima menzione di tale paese la troviamo nei registri angioini del 1320, sotto il nome di "Collis Tortus", il che, come afferma il Masciotta, fa pensare che già esisteva al tempo in cui fu incoronata la Regina Giovanna, figlia di Carlo Il d'Angiò. Molto si è disputato sul nome originario dato al paese; infatti, ancor oggi i suoi abitanti ritengono, a torto o a ragione, che in origine il suo nome fosse "Colle Toro" o "Colle Forte" per l'eminenza del luogo. Sempre secondo il Masciotta, altri vorrebbero farne derivare il nome e forse sono nel vero da "Colleobtorto", così come sempre scriveva un tal Padre Gonzaga. Comunque sia "Colleobtorto" sia "Collis Tortus" ben s'adattano alla forma predetta del sito.

La Regina Giovanna aveva certamente appreso ad apprezzarne tutte le buone qualità, a cominciare dalla radicata sobrietà dei "regnicoli" per finire alla fertile e soleggiata terra, se vi fu indotta a costruire l'ardita torre che ancor oggi s'ammira quale monumento nazionale.
 
 
Palazzo Marchesale e Torre Anjoina
La torre è denominata angioina perche’ fu edificata durante il regno di Giovanna I d’Angio’.E’ a pianta circolare alta circa 25 metri e le sue mura presentano una serie di merleture. Il castello domina sia la vallata di Santa Maria che quella del Fortore. ...continua...
 
Da Visitare

Monumento ai Caduti      Palazzo Marchesale      Torre Angioina
 

San Giovanni Battista, Sant'Alfonso dei Liguori, Chiesa del Purgatorio, Santa Naria di Laureto.
 
 
 
 
Monastero Sant'Alfonso dei Liguori
L'area su cui e’ ubicato il monastero un tempo era occupato da un piccolo convento dei Carmelitiani, eliminato poi da Papa Innocenzo X tra il 1644 e il 1655.  Piu’ tardi il Vescovo di Larino
concesse al Marchese Rota, date le sue intenzioni religiose, di edificare accanto al vecchio convento ormai soppresso il monastero attuale.
La chiesa fu costruita nel 1730 ed e’ dedicata a Sant’Alfonso dei Liguori
...continua...


CULTURA E TRADIZIONI
 
A partire dai primi giorni dell' anno iniziano i preparativi per la festa che si tiene il 17 gennaio in onore di Sant' Antonio Abate  che,con i tradizionali "fuochi di Sant'Antonio", segna l'inizio del carnevale.  Ogni rione si adopera nella raccolta della legna e nell' allestimento del falò che viene acceso all' imbrunire. La festa, con il cosidetto "giro", una visita a tutti i fuochi per determinare il più bello, si svolge con canti, balli, e degustazione di prodotti tipici.  Il carnevale è salutato da Colletorto anche alla sua conclusione con la tradizionale "mascherata" che , da una decina di anni, consiste in una vera e propria sfilata di carri allegorici che rappresentano, in maniera satirica, personaggi e situazioni della vita quotidiana.  
 

 Giornale di Zona  

 La Mascherata   

Il Carnevale

La Scarpella più grande del Mondo     Altre tradizioni a Colletorto      La regina Giovanna I d'Angio visita il Paese

          
 
 
 
 
 
 
 

 

ALTRO SU COLLETORTO







 

 

NOTIZIE
Colletorto - Molise - Italia - Attualità
Colletorto su Wikio. ... CRONACA - Colletorto.Protocollo
  d'intesa per la gestione del sistema Silcra domane se ne discute ...
Primonumero.it - Termoli in Rete: Colletorto, pioggia di milioni ...
6 giu 2008 ... Colletorto. La data è impressa a fuoco nella memoria
dei molisani, ma anche in quella di molti italiani. 31 ottobre 2002. ...
Si presenta a Colletorto il libro 'Quando la mia vita cambierà'
17 ott 2008 ... Sabato prossimo, 18 ottobre, nella Chiesa del Purgatorio di Colletorto
 alle ore 17 avrà luogo la presentazione del libro “Quando la mia vita ...