Frazione di Altilia (Sepino)

La frazione di Altilia dista 2,75 chilometri dal medesimo comune di Sepino cui essa appartiene.  Del comune di Sepino fanno parte anche le frazioni di Brecciosa (1,20 km), Cantoni (3,38 km), Casalene (5,34 km), Collemarraco (1,05 km), Colli (1,38 km), Guadocavalli (2,48 km), Macchie (1,93 km), Pesco San Nicola (1,56 km), Petrilli I (0,61 km), Petrilli II (1,17 km), Piana d`Olmo (4,47 km), Pilone (1,13 km), Ponte delle Tavole (1,88 km), Ponte di Tavole (1,83 km), Redealto (5,54 km), Rio Verdaro (1,21 km), Tratturo (2,37 km).

Mappa della località d'Altilia     Fotografie d'Altilia di P.Gianfrancesco    

Il sito archeologico di Altilia-Sepino è oggi un parco archeologico aperto al pubblico.  La particolarità che lo rende unico è che il sito antico è ancora parzialmente abitato: nel parco archeologico è quindi possibile vedere case medievali ancora in uso, e soprattutto lungo gli assi viari della città si incontrano spesso greggi e mandrie al pascolo o in transito, che testimoniano la continuità con un passato ancora vivo.
 
Storia d'Altilia

Sulla strada per Benevento, poco dopo il bivio di Guardiaregia, si incontra, sulla destra, Altilia (nome che la contrada prese nel medioevo). In età più antica era presente in questi luoghi la città romana, che ora è in parte dissepolta, detta Saepinum, nata a sua volta sulle rovine di un insediamento sannitico del IV, V sec. a.C. All’epoca dei Sanniti il centro aveva per lo più valenza commerciale, recintato per proteggerlo dagli attacchi nemici, durante la terza guerra sannitica il centro venne occupato dal console C. Papirius Cursor, e alla fine de II sec. fu elevato al rango di Municipio. Sepino così si sviluppò fino a raggiungere il massimo fulgore nell’età Augustea. La città occupava 12 mila mq., era protetta da un muro di cinta e la parte sannitica fece da supporto per la costruzione degli edifici pubblici.   L’ingresso era assicurato da 4 porte poste sui quattro lati del muro perimetrale.La città mantenne vita animata fino a qualche secolo dopo Cristo; poi con il declino di Roma, Sepino venne abbandonata, sepolta dall’incuria e dagli agenti atmosferici. Gli ingressi erano tre: due per i residenti realizzati con due tetrapili e 4 porte che immettevano alle parodoi e all’ambulacro, un terzo ingresso era stato ricavato nel muro di cinta, destinato agli spettatori residenti fuori città..

 
 
LA NOTA - Eolico, il Tar salva Altilia  
Altromolise la notizia: LA NOTA - Eolico, il Tar salva Altilia. ... dei Beni Culturali,
al critico d'arte Vittorio Sgarbi e alla Provincia di Campobasso. ...
120 giovani atleti alla Sepino/Altilia  
120 giovani atleti alla Sepino/Altilia SEPINO La Gara non competitiva, ...
 il profuso impegno che il CSI Comitato Provinciale di Campobasso mette sempre in campo, ...
 ASSEMBLEA SUL BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2008 COMITATO DI CAMPOBASSO ...

Tappino Altilia - Spettacolo al traguardo di Altilia  
Grande spettacolo nel sito archeologico di Altilia, teatro naturale della fortunata ...
Regione, Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Campobasso ...
 
ALTRI LINKS D'INTERESSE
 

 Ad Altilia si mangia al Casale Principe Landolfo CTD. ALTILIA
86017 SEPINO CB
Tel:
0874 790514 

 

L'ACQUA DI SEPINO (MOLISE) ORMAI IN AMERICA DEL NORD

'' Best kept secret is finally coming out of Italy !!! ''

''Il complesso di imbottigliamento dell’acqua oligominerale naturale “Sepinia” sorge in una vallata incontaminata dell’Appennino centrale, avvolto dal lussureggiante verde del Massiccio del Matese.   A 900 m sul livello del mare, sulle alture sovrastanti l’antica città romana di “Saepinum”, sgorga purissima la sorgente “Sepinia”  .Lo stabilimento di produzione, gli impianti di captazione e di imbottigliamento sono stati studiati, analizzati e realizzati con criteri innovativi, con il risultato di essere quanto di più efficiente e moderno oggi esiste nel settore.  Lo studio dei contenitori e della strategia di vendita è espressione di innovazione per le necessità attuali e future del marketing & trade, in linea con le aggiornate e rigide normative vigenti in tema di sanità e sicurezza.  La Terme di Sepino S.p.A. offre al consumatore un’acqua oligominerale purissima con ottime ed equilibrate caratteristiche organolettiche, garantita attraverso 130 controlli giornalieri di qualità'' .

Qualità indiscutibili per la salute !

 

''La leggerezza delle sostanze e dei sali è distribuita nell’acqua Sepinia in modo da indurre immediatamente, al momento dell’assunzione, una sensazione di gradevolezza e di benessere ed in modo da far assimilare subito all’organismo elementi benefici come calcio, potassio, magnesio e silicio.  Sostanze virtuose come il silicio, il bicarbonato ed il selenio, combinate con il basso tenore di sodio, compaiono nella giusta dose e garantiscono un effetto di rinvigorimento che rende Sepinia molto indicata per adolescenti e sportivi.  L’acqua Sepinia favorisce particolarmente la diuresi e l’eliminazione dell’acido urico.  È indicata per qualsiasi problema di alterazione nel ricambio idrico per le funzioni organiche e per qualsiasi aspetto presente nel delicato e spesso alterato ricambio cellulare;  Sepinia dona equilibrio anche all'eccessiva sudorazione cutanea come è stato recentemente confermato dalle analisi di massimi idrologi italiani.  Al vantaggioso e benefico uso quotidiano di Sepinia si accompagnano infine le sue virtù digestive''.

 

Properties:

'' When drinking Sepinia water the light elements and salts contained within it immediately offer a  sense of well-being and fine taste  as to  allow for  rapid  organic assimilation of calcium, potassium, magnesium and silicon.  Virtuous elements such as silicon, bicarbonate and selenium, combined with a low sodium content, properly balanced, guarantee a  reinvigorating effect  which makes Sepinia highly indicated for youngsters and athletes.  Sepinia mineral water favours diuresis and  excretion of uric acid; it also induces kidney stone elimination.  It is recommended for  problems  related to water-balance disorders and ailments of the delicate but often altered cellular growth process.  Sepinia is also indicated in case of excessive skin sweat as per recent test analysis confirmed by renowned Italian hydrologists. Besides daily beneficial qualities, Sepinia also offers fine digestive properties'' .


This bottled water from Italy will soon be available to you !

Scegliete la legerezza, l'energia, la praticità !

Per maggiori informazioni : 905-335-5709

Frank Mascitelli