Campitello




Tra le montagne dell'Appennino meridionale il massiccio dei Matese, suddiviso in Comunità Montana del Matese campano e Comunità Montana del Matese molisano, rappresenta senza dubbio una delle mete più interessanti.
Esso si estende per oltre 1000 kmq ed è delimitato dall'alto corso del Volturno a sud-ovest e dal suo affluente Calore a sud, dal Tammaro ad est, dai ripiani che costituiscono i bacini di testata del Trigno e del Biferno a nord.
Il paesaggio del parco, con i suoi monti e i suoi boschi, ha un fascino tale da essere una piacevole meta turistica sia in inverno quando le cime sono innevate, per tutti gli amanti di alpinismo e sport invernali, sia in estate per piacevoli escursioni e passeggiate tra laghetti e ruscelli. Tra le mete turistiche più visitate ricordiamo Campitello Matese, che rappresenta con la sua area attrezzata, un punto di riferimento per gli appassionati di sci e Bocca della Selva uno stupendo passo a 1393 metri d'altezza, immerso in una immensa faggeta, con un sottobosco ricco di lamponi, fragole e funghi.
La fauna del territorio è particolarmente ricca di cinghiali e caprioli, lupi, volpi, lepri, donnole, martore, tassi, faine, gatti selvatici e scoiattoli. Lungo i corsi d'acqua si trovano folaghe, anitre selvatiche, pavoncelle, beccacce; nei laghi, abbondano le tinche e infine nei corsi d'acqua le trote. Per quanto riguarda la flora, soprattutto al di sopra degli 800 metri, domina il faggio, ma si trovano anche querce, lecci, castagni, noci, noccioli, carpini, abeti rossi, cornioli, corbezzoli, mirtilli, frassino ed ornelli. Numerose sono le erbe medicinali: la genziana, la genzianella, l'arnica, la digitale, la belladonna e l'issopo.
Grazie a tutte queste caratteristiche, l'ambiente naturale del Matese è sicuramente un punto di riferimento per gite ed escursioni che possono trovare come punto di partenza Campitello, Sepino, Roccamandolfi, Piedimonte e San Gregorio Matese per il versante campano, Bojano e San Massimo per il versante molisano. Da non tralasciare sono poi le prelibatezze gastronomiche quali caciocavallo, scamorza, burrine e silani.

http://www.emmeti.it/Welcome/Molise/ProvCampobasso/Campitello/index.uk.html
http://www.turismomolise.com/
http://www.pagineitaliane.it/molise/a1725.html
http://www.deliciousitaly.com/Molisetour11.htm
http://campitello.ingb.it/campitello.asp
http://www.deliciousitaly.com/Molisetapt.htm
http://www.caesartour.it/Offerte/Italia/Montagna_Italia/Club_miletto/club_miletto.htm


 
E' una meta ideale per le gite fuori porta. Ai piedi del massiccio del Matese sorge il comune di San Massimo che nella sua parte più alta, a 1429 metri d’altezza, ospita la stazione turistica estiva e invernale di Campitello Matese. Il comprensorio offre uno spettacolo naturale incomparabile, dagli scenari disegnati dai faggi, dai castagni, dai cerri e dalle roverelle che si intervallano ad ampie pianure.   Dal piccolo paese si sale lungo una strada ampia e panoramica per circa 12 chilometri e poi si arriva a Campitello. Qui la vista è dominata dall’imponente mole del Monte Miletto (2050 m), che separa il Molise dalla Campania e che, vista la favorevole esposizione, ha consentito la creazione di una rete di piste per lo sci alpino davvero efficiente. La località è infatti all’avanguardia nel panorama delle stazioni sciistiche, anche grazie ai recenti interventi di potenziamento degli impianti di risalita, dei parcheggi, delle strutture coperte polifunzionali.
La ricchezza naturale di questa zona offre le sue peculiarità in tutte le stagioni, come ad esempio il Bosco di Pietra, una faggeta d’alto fusto che costituisce un meraviglioso angolo di tranquillità e di mille profumi di funghi e fragoline di bosco. Inoltre, i fossili del cretaceo, le grotte di Fumo e delle Ciaole e le numerose attività culturali rendono questa destinazione attraente anche nella stagione estiva.
  Nell’ampia pianura della gola di Capo d’Acqua, fino alle pendici della Gallinola, si trovano incantevoli piste per lo sci di fondo.

http://www.ipicchi.it/campoch.html
http://www.prepos.it/il%20viaggio.htm
http://www.molisecitta.it/comunicb.html
http://www.pagineitaliane.it/molise/a1725.html
http://www.matese.org/files/sports.htm
http://www.outseek.it/ricerca_matese.html
http://www.roomplease.com/city.php?COUNTRY=IT&CITY=5594
http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/montana_matese/SanMassi/CMMSanMa.htm
<>http://www.italy-hotels-accommodations.com/campitello_matese/
http://www.viaggiaedormi.it/localita/alberghi.php?ricerca=sub1&R=Molise&P=CB&C=Massimo
 
Il massiccio del Matese si erge ad occidente in tutta la sua spettacolare bellezza e si mostra, intatto, nelle sue valenze naturalistiche e paesaggistiche. Dalle grotte che offrono inaspettati ed incredibili percorsi sotterranei tra Guardiaregia, San Polo e Campochiaro, agli inaspettati pianori che si aprono ad alta quota tra le rocce affioranti e i crinali boscosi fitti di faggi, castagni, e via via, più in basso, cerri e roverelle. I sentieri che si inerpicano da valle a monte, una fitta maglia di percorsi lungo i quali le tracce delle millenarie storie degli uomini di queste montagne si alternano alle testimonianze tangibili elle più antiche fasi della vita di questi luoghi: i fossili del Matese, eccezionale e ricchissima evidenza delle ere geologiche più antiche.
Le sommità dei crinali disegnano cime rocciose degradanti, dai 2050 metri di Monte Miletto, al lungo profilo della Gallinola che lo segue verso sud (metri 1923), a Monte Mutria (metri 1823), al passo della Procella (metri 1219).
Campitello Matese, nel comune di San Massimo, ospita la stazione turistica a quota 1429 metri, adagiata sulle falde orientali di Monte Miletto. Attrezzato da ogni punto di vista, Campitello ospita la stazione sciistica più importante del Mezzogiorno: parcheggi, alberghi e residence, spazi attrezzati, piste per lo sci alpino adatte anche ad ospitare gare di ogni genere, piste per lo sci di fondo, impianti di risalita, pattinaggio sul ghiaccio. Anche d’estate Campitello Matese offre un ampio panorama di attrattive, dalle escursioni alle attività culturali e concertistiche.


 



 
Sex Toys Store