LIMOSANO
 

Circa l’etimologia del nome è “Limus-satus” cioè limo fecondo, terra feconda; è da ricordare che Limosano è chiamata “Musanum” nel dialetto antico limosanese.  L'attuale territorio di Limosano entra nella storia nell'epoca longobarda ed era compreso nei territori del Gastaldato di Boiano.  In epoca antica fu un importante luogo di passaggio perchè attraversato dal troncone di collegamento tra le vie Traiana - Frentana e Latina. Acquista di importanza in epoca longobarda quando è alle dipendenze del Gastaldato di Bojano, successivamente durante il periodo normanno ebbe come feudatario Manfredo Marchisio e durante il periodo angioino i conti di Renan. Dei periodo successivi sono da menzionare come feudatari del luogo i Capua, i Campanile e i Grimaldi. Ultimo feudatario del comune fu la famiglia Venere che lo tenne fino all'abolizione della feudalità.   La sua rilevanza si affaccia anche nella storia ecclesiastica del Molise; difatti dall'XI al XIII secolo fu sede di Diocesi e anche se la sua esistenza è stata assai breve e la documentazione a riguardo non è molto ricca, è ricordata da molti studiosi.

Largest Selection of Name Brand Plus Size Bras

http://freeweb.supereva.com/limosano/
http://oratorianau18.altervista.org/
http://www.oratorianalimosano.it/
http://www.lembo.org/limosano.htm
http://www.santangelolimosano.it/
http://oratorianau18.altervista.org/storia.htm
http://www.suoredegliangeli.it/scuolelimosano.html
http://www.regionemolise.com/Comuni_online/SANGELO.htm
http://www.molisecitta.it/
http://xoomer.virgilio.it/vgrano/celestino%20v.htm
 

"LIMOSANO: GIOIELLO MEDIOEVALE, OASI DI PACE"

 Limosano, un tranquillo paese del Molise, quasi alle porte di Campobasso, è situato a circa 600 metri sul livello del mare. Circa l’etimologia del nome deriva da LIMEN-SAMNI che significa LIMO SANO o LIMO FECONDO.

Come tutte le piccole realtà centro-meridionali, ha subito massicciamente il fenomeno dell’emigrazione, scendendo dai 2.500 abitanti nel 1965 ad una popolazione attuale di circa un migliaio di residenti stabili. Il nucleo più antico di Limosano sorge sulla parte centrale di una collina tufacea, mentre quelli più recenti si sono sviluppati a ridosso della vallata del fiume Biferno e lungo la strada provinciale che conduce al vicino Sant’Angelo Limosano.

Il centro storico, con la chiesa e l’intrigo insediativo arroccato intorno, testimonia il tipico modello medioevale. Nel contesto, particolare importanza assumono le porte di accesso in via Cavour e in via Borgo. Il palazzo nobiliare, sottostante la cattedrale di Santo Stefano, che ospita il patrono, San Ludovico D’Angiò, conserva, tuttora, le robuste forme quadrate del Maniero, contenente all’interno un’ampia corte. Il Palazzo è posto sopra un enorme ed irraggiungibile rupe con strapiombi incredibili.

Nel centro storico si trova anche la casa natia del filosofo Igino Petrone. Nel proseguire s’incontra la Chiesa di Santa Maria Maggiore, Antica Cattedrale, sede di Diocesi Vescovile dall’XI al XIII secolo. La Chiesa di San Francesco d’Assisi, poi, si delinea come la più ampia e maestosa dell’abitato, formando corpo unico con l’antico monastero dei Conventi Francescani; la sua costruzione venne autorizzata con Bolla Pontificia il 7 luglio 1312. Nella chiesa sono notevoli: Cinque Medaglioni su tela che ornano il Presbiterio e il Coro; il Coro in noce intagliato e a stalli semicircolari; due confessionali del secolo XVI.

Il complesso, nel 1867, in seguito alle leggi abolitive, fu ceduto dal Demanio Regio al Comune. La sede municipale occupa un’ala dell’antico monastero, quella che si affaccia sulla piazza principale del paese.

http://www.pagus.it/comuni/limosano/
http://www.meteo-previsioni-plus.com/index.html
http://www.ucms.it/limosano.htm
http://freeweb.supereva.com/limosano/
http://www.planete-virtuelle.org/encyclopedia/C/C%E9lestin_V/
http://www.planete-virtuelle.org/encyclopedia/P/Pape/
http://www.enit.it/avvenimentiris.asp?ID=11727&LUOGO=SANT'ANGELO+LIMOSANO&Lang=FR
http://www.ticinohotel.ch/hotel_directory_italia_hotels.html?Lingua=Fr&idRegione=Molise&idProvincia=Campobasso&cdProvincia=CB
http://www.xbacco.net/sal.htm
http://www.cronologia.it/mondo39.htm

 

*************

95 DIFFERENT SURNAMES PRESENTLY RECORDED

(the number after the surnames refers to the number of families)
ACCINNI * AMORE 3 * AMOROSO 4 * ANGELICOLA * BAGNOLI * BANDERNUOLA * BERARDI * BONADIA * BONADIE 5 * BOZZA 2 * BRACONE * CAMINO * CARBONARA * CASERIO 4 * CENACCHI * CERIO 2 * CIARLARIELLO * CICCHITTO 2 * COLAVECCHIA 18 * CORVINELLI 7 * COVATTA 6 * D'ADDARIO 14 * D'AMBROSIO * D'AMICO * D'ELIA * D'ORFEO * DE ANGELIS * DEL GOBBO 20 * DI GREGORIO 3 * DI MARIO * DI PAOLO * DONATELLI 11 * DURANTE * EQUESTRE * FALASCA * FIORUCCI 13 * FRACASSI 10 * GABRIELE 6 * GIANCOLA 7 * GIANNANTONIO 6 * GIANNELLI * GRAVINA * GRIFONE COLAVECCHIA * IAMONACO 8 * IANNONE 2 * IOIA * LA GUARDIA 2 * LENARDUZZI * LISELLA * LONGHI * LORENZA * LUCIANI * LUCIANO * MALANTUONO * MANCINELLA * MARCANTONIO 3 * MARCHESI 38 * MARCHETTA 3 * MARIGLIA 2 * MARRONE 10 * MASCITELLI * MASCOLO * MILANO PAMPOUKAS * MINERVINI 3 * MINICUCCI 17 * MITRI 9 * PAGANO * PALLOTTA 2 * PALUMBO * PEPE 2 * PERGOLA 2 * PETRONE 2 * PICIUCCO 2 * PRESUTTI * PROVVIDENTI * PULLA 14 * RAMOLO 3 * RICCIUTI 2 * RICCIUTO 10 * ROMANO 12 * ROSELLI * ROSSI 4 * RUSCITTO 3 * SABATINO * SACCHETTI * SALA * SALIOLA * SANTARELLA * SANTORELLI 2 * SAVASTANO * TATA 5 * TOFFI * TOSCANO * TRIGNETTI 4 * VENERE 2 *

Avvenimenti

Maggio:  Nel Mese di Maggio si celebra la festa in onore della Madonna del Rosario, questa festa si tiene l'ultima domenica di Maggio

Giugno:  Nel mese di giugno si festeggiano le feste in onore di Sant'Antonio da Padova e del Sacro Cuore di Gesù, le date non sono fisse ma variano di anno in anno, ma pressappoco si tengono il terzo fine settimana di giugno

Luglio:  L'ultima domenica di Luglio si corre Il Memorial "Pulla Mario" corsa podistica su circuito cittadino, che vede ai nastri di partenza numerosi atleti provenienti anche da fuori regione, in quanto, la gara è inserita nel campionato italiano di Atletica Leggera.

 

torniamo nel molise nel 2005 !

 go back home THIS SUMMER !
 
Visitamos el molise ESTE VERANO !
 
partons visiter le molise CET ÉTÉ !
 
MOLISANI, APPROFITTATE DEL FORUM SCAMBIACASEMOLISANI PER PREPARERE LE VACANZE
NEI PAESI DOVE VIVONO MOLISANI
REGISTER YOURSELF AT LO:
''ScambiaCaseMolisani''

http://www.webdiz.com/services/membres/livre_dor/script/index.php?id=477
 
 
**DEMOCRAZIA E RINNOVAMENTO**
 


Sex Toys Store