SANT'ANGELO DEL PESCO
 

Click for a huge selection of hip Clothing & more!

Paese di emigrazione. E�passato dai 1260 abitanti del 1901 agli attuali effettivi circa 400. Per molti anni unito a Pescopennataro, da cui è riuscito a sciogliersi solo nel 1816, ma nel 1893 dalla promiscuità dei suoli. Nel novembre 1943 fu interamente distrutto dai tedeschi. I fondi inviati dagli emigrati in USA furono provvidenziali per la ricostruzione.
La più antica colonia sangiolese si trova a Rank (Pensilvania - Stati Uniti) con oltre 300 oriundi, discendenti della prima emigrazione a cavallo del '900. Altri oriundi si trovano in Venezuela (50), Brasile (10) e Canada (50).
Cesidio Delle Donne è lo storico locale, che più di tutti si è dedicato alla ricostruzione e documentazione della diaspora. Ha organizzato mostre documentarie e pubblicato libri fotografici ("Passatorama", 1991; "Momenti", 1994). E�stato anche il fautore del rilancio della zootecnia nell'Alta Pentria, creando una cooperativa di allevatori (1973-78).
Dopo gli anni Cinquanta l'emigrazione si è diretta in Europa, ove si stima la presenza di 400 oriundi, con punte in Svizzera e Francia. Durante l'estate vi sono numerosi rientri. Ad agosto vi è la "Settimana Santangiolese", particolarmente dedicata agli emigrati. La Pro-Loco organizza numerose manifestazioni culturali e ricreative: serate musicali popolari, sagra dei "fascarelli"(polenta tipica locale), tornei sportivi, mostre.

Molto frequentato il Santuario della Madonna del Carmine, ove il 15 agosto si festeggia la festa dell'Assunta. La Confraternita riceve una tassa annuale da ogni fratello. Fino al 1970 una donna, la domenica mattina girava per il paese con un canestro in testa e un bicchiere di rame per la raccolta del grano e dei soldi, gridando: "Volete fare il bene alla Madonna ?!" - Durante la processione del 15 agosto il maestro delle cerimonie regola le fermate e le partenze con due frasi rispettive: "Viva Maria!" e "Santa Maria!". Da qui il detto "Santa Maria!" per smuovere persone indolenti.

Il problema dello spopolamento viene periodicamente dibattuto in convegni, che servono a fare il punto della situazione e a proporre correttivi. Purtroppo, in questi centri montani si è scesi al di sotto della soglia minima. Il segnale più preoccupante viene dalla chiusura del bar centrale, tradizionale punto di incontro. Si crea lo spettro dell'isolamento per buona parte dell'anno. Chi resta sono al 90% solo anziani, a cui nuoce la solitudine. Eppure il retaggio storico-culturale è ampio e molte sono le risorse che potrebbero essere messe a frutto. Occorre una decisa volontà politica regionale per permettere la rinascita dei paesi del Molise Altissimo.


Design your own Shirt



SANT'ANGELO DEL PESCO LINKS

http://www.pagus.it/comuni/santangelopesco/
http://www.comune.santangelodelpesco.is.it/
http://abruzzo2000.com/genealogy/surnames/is/santangelo.htm
http://abruzzo2000.com/wwwboard/wbrd0205/messages/19.html
http://abruzzo2000.com/wwwboard/wbrd0205/messages/215.html
http://www.italyworldclub.com/molise/isernia/forum/
http://groups.yahoo.com/group/bondenesinelmondo/message/69?source=1
http://forums.multimania.lycos.fr/use/scambii/1022747/1022747/read.phtml
http://www.ersam.molise.it/meteo/GRAFICAWEB/mo130.htm
http://www.molisearch.com/canali/molinews/estate/luoghi-is.shtml
http://www.italwebhotels.it/provincia.asp?CodProv=IS



Sant'Angelo del Pesco Province of Isernia, Molise - Italy
Sant'Angelo del Pesco had its origins as a "casale" of Pescopennataro and became an independent municipality only in 1816. A massive emigration took place especially to Pennsylvania and after WW2 especially to Switzerland and France. In November 1943 was completely destroyed by the Germans.


Territory: mountainous
Population: ca. 400 inhabitants
Zip code: 86080
Phone Area Code: 0865
Patron Saint: San Michele Arcangelo

WHAT TO SEE:
Church of San Michele
Church of Vergine del Carmelo
 
 
 

FESTIVITIES
15 August: feast of the Assunta at the sanctuary of Madonna del Carmine, with traditional procession.
San Michele Arcangelo celebrated on September 29
December 24: The "n'docce", a huge bonfire made with wooden pieces tied together, to simbolically warm Child Jesus.
 

60 DIFFERENT SURNAMES PRESENTLY RECORDED
(the number after the surnames refers to the number of families)

BENVENUTO * BEVILACQUA * BUCCI * CARUGNO * CASCIATO 13 * CATULLO * CAVALIERE * CICCARELLI 2 * CONTESTABILE * D'ABBRUZZO * D'ABRUZZO 13 * D'AQUILANTE 2 * D'ASCENZO 2 * DE FRANCESCO * DE PALATIS 6 * DEL CORSO * DELLE DONNE 5 * DI CESARE 2 * DI CRISTOFARO * DI FRANCESCO * DI GIULIO 10 * DI LISCIA 2 * DI LUCENTE 7 * DI NARDO * DI NINNO 8 * DI NUCCI 5 * DI PAOLO 3 * DI SAIA * DI VITO 2 * FALCIONE 2 * FANTINI 5 * FARINA * FILADELFI DI VITO * FOFI * GENTILE 4 * GIAMPAOLO 6 * IACOVETTI * LALLI 6 * LUCIANO * MANNELLA * MARCELLI * MARGIOTTA * MARIANI 3 * MARTINO * MASTRORILLI 2 * MELOCCHI 2 * MIGLIARI 2 * MOAURO 2 * MORELLI * MORGANO 2 * NOCCI * NUCCI 4 * PAGLIONE * PASQUARELLI 9 * SAIA 6 * SALVATI * SCIULLI 5 * VENDITTI * ZACCARDI 6 * ZEZZA 6 *
 


Volete un annuncio personalizzato per la vostra impresa su questa pagina settimanale?
Condizioni eccezionali !
Get a personalised publicity
on this page.
At low costs !

Costo mensile 12 dollari per 4 annunci. 10 mesi 44 annunci 120 dollari;
12 mesi 52 annunci 144 dollari. (Equivalente in moneta euro).
info@amicomol.com


Torrid - The Alternative For Sizes 12 - 26

Molisano, il tuo sito :
 http://www.amicomol.com