S T O R I A


MOLISE  :  Occhiata sulla storia.
 
   La storia intera del Molise é stata scritta da altri, altrove.   In questa pagina vi propongo un breve sguardo sui tratti storici particolari della provincia.
            Se non avete mai letto la storia del Molise, oppure se siete un molisano nato all'estero, oppure un turista curioso di conoscere questa regione prima di visitarla, questa pagina é per voi.

<>             Se date uno sguardo ad una carta geografica dell'Italia, noterete che il Molise é circondato dalle provincie degli Abruzzi, del Lazio, della Campania e delle Puglie, mentre a l'est s'affaccia sull'Adriatico.
              La regione fu abitata dai Sanniti,occupata dai Romani e, più tardi,subì le pressioni o le influenze dei popoli barbari, dei Normanni e degli Spagnoli.
              Un gran numero di principi, duchi e signori possedettero le cittadine, i paesetti ed i territorii rispettivi, i quali negl'ultimi secoli furono amministrati secondo il regime feodale.
               Più del 55% del Molise é un territorio montagnoso e le poche pianure si trovano lungo il litorale e lungo il percorso dei fiumi Biferno e Trigno.
               Eppure le montagne molisane sono attraenti.   Gl'italiani l'hanno capito subito e ci vanno per sciare ( Monte Meta : 2185m; Monte Mileto : 2050m), oppure per rifarsi la salute ( Capracotta, Pescopennataro, Campitello)in estate.

Spreadshirt Designer

                 Una delle caratteristiche del Molise, sono i numerosi paesetti sparsi sulle colline e sui fianchi delle montagne.   Spesso questi paesetti hanno conservato i tratti dei borghi medievali, circondati da mura e torri; e a volte hanno conservato pure i palazzi principeschi.

                   La popolazione del Molise é anzitutto una popolazione d'agricoltori, addetti alla produzione cerealicola, dell'oliveto e della vigna.

                    A volte sareste incantati d'udire i dialetti della regione ed anche sorpresi d'incontrare il dialetto albanese e serbo-croata, risultati evidenti di migrazioni spontanee.

                  Il Molise, benché sia una regione amministrativa modesta territorialmente, é anzitutto carica di storia e di bellezze naturali.  Ma il suo maggior tratto é quello d'essere abitato da un popolo semplice e generoso.
 

<>  

Don't forget to pack some sexy lingerie!