VASTOGIRARDI


Beaches Resorts -- The Ultimate All-Inclusive Cari

Near the springs of the Trigno river, was certainly inhabited already at the time of the Samnites, since not far from the center there are remains of walls and a sacred area going back to some centuries before Christ. The territory is rich of pastures and for this reason was always used by shepherds and cattle breeders since very remote times. As a matter of fact, along the tratturo "Celano-Foggia", crossing the area of Vastogirardi, there are still many stone constructions in the typical tholos form used as shelters by shepherds . Under the Lombards and later the Normans, the castle became the center of the village life, and the fortified borough with only two entrance doors is still extant.

*********

Paese di emigrazione, posto sul tratturo Celano-Foggia. In cent'anni è passato da 2800 a 800 abitanti. Ha dato all'emigrazione circa 3000 persone. Antico paese formato da casali sparsi di pastori, abituati a muoversi sui tratturi e a stare per mesi lontani da casa.
Dopo la crisi della transumanza e dopo il fiscalismo sabaudo, si è imposta un'emigrazione costante, prima verso l'America Latina, ma - dopo cocenti delusioni economiche verso gli USA, specie dopo il 1918. I capifamiglia inviavano a casa "le pezze" (soldi), che bastavano per far vivere i superstiti e fornire i mezzi per comprare case e terre.

Il capofamiglia rientrava ogni 3-5 anni. Quando ripartiva, portava con sè qualche figliolo, ma lasciando a casa la moglie, incaricata di provvedere agli anziani, alla terra, alla prole. Durante questo periodo il matriarcato molisano ha fatto le ossa, sicchè molte donne hanno dovuto diventare giocoforza capaci imprenditrici.

La maggiore comunità di oriundi si trova in Ontario:600. Segue Denver (USA): 400 oriundi. In paese si ricorda che con l'avvento del fascismo ci fu una grande carestia, per cui molti cittadini andarono via.
Nel secondo dopoguerra l'emigrazione si è diretta in Europa, specie Germania e Svizzera, ove vivono 100 oriundi. Sono esperienze di un'emigrazione povera.

E’ proseguita l'emigrazione verso il Canada, che per le sue ricchezze è diventato un approdo definitivo, sicchè vi si sono trasferite intere famiglie.Ma l'attaccamento alle radici rimane forte. Nelle case si continua a parlare dialetto, mentre all'esterno si parla l'inglese o il francese.
Molti paesani vivono in città italiane, ma conservano la seconda casa a Vastogirardi, per farvi ritorno nel fine settimana e, specie, nel periodo estivo, in cui vi è un incremento delle iniziative culturali e di accoglienza.
Si svolgono anche sagre gastronomiche, con degustazione di antiche ricette pastorali.

L'1-2-3 luglio si svolge la festa del Patrono, che apre la stagione estiva e l'arrivo dei turisti e degli emigrati. Il primo giorno si svolge il tradizionale "Volo dell'Angelo". Le collette per le feste sono inviate ancora dall'estero. Seguono altri eventi, tra cui ad agosto il concorso di bellezza, concerti e manifestazioni ippiche (Staffoli).
Vastogirardi per le sue bellezze naturalistiche sta avviandosi ad un ruolo accreditato di turismo verde, con un proprio camping e sentieri escursionistici. Oltre le sorgenti d'acqua, c'è il bosco di Monte di Mezzo.

Shop for sexy lingerie at Henry and June

http://www.vastogirardi.it/
http://abruzzo2000.com/genealogy/surnames/is/vastogirardi.htm
http://www.pagus.it/progetto/comuni/vastogirardi/
http://www.guidabruzzo.it/vastog.html
http://www.regionemolise.com/Comuni_online/provis/vastogir.htm
 
Festa della Madonna delle Grazie a Vastogirardi: Il Volo dell'Angelo

StarWarsShop.com - More Product. More Exclusives.

La tradizione, originaria del 1911, vede un singolare omaggio reso più volte all'effigie della Madonna delle Grazie.  Una bambina, che impersona un angelo, assicurata ad un cavo su cui scorre, vola letteralmente dalla chiesa alla statua della Madonna per un numero prefissato di volte, per donarle ogni volta un regalo diverso. Al termine del volo si tiene una solenne processione, conclusa a notte inoltrata da splendidi fuochi d'artificio.
Il giorno seguente si ripetono i voli e la processione, con il concorso di tantissime donne del paese che si alternano nel reggere la portantina della Madonna delle Grazie.
 
 
 
IN BUSINESS ?
 
INTERESTED TO SPONSOR THIS PAGE ?
YOU WILL MEET MOLISANI IN 15 COUNTRIES.
Costo mensile 12 dollari CD per 4 annunci. 10 mesi 44 annunci 120 dollari;   12 mesi 52 annunci 144 dollari. (Equivalente in moneta euro).
 
  ADOTTATE QUESTA PAGINA PER I VOSTRI ANNUNCI.  RAGGIUNGERETE MOLISANI IN QUINDICI PAESI.
Costo mensile 12 dollari CD per 4 annunci. 10 mesi 44 annunci 120 dollari;   12 mesi 52 annunci 144 dollari. (Equivalente in moneta euro).
 
 
 
  AMICOMOLRADIO MUSIC
For The MOLISANI
 


scrivere a :  info@amicomol.com